F.A.Q.

FAQ

1Cos'è una casa mobile?
La case mobili sono dei veri e propri moduli abitativi su ruote completamente arredati, con impianti elettrici, idrici e di condizionamento, simili alle case tradizionali. Sono particolarmente indicate per essere posizionate in campeggi con piazzole o terreni
2Possono essere parcheggiate ovunque? E’ la stessa cosa parcheggiarle in un terreno agricolo o in un area vincolata?
Per parcheggiare le case mobili usate in un’area vincolata è consigliabile omologarle per il trasporto urbano, mentre nei terreni agricoli possono esser posteggiate senza omologazione mantenendo le ruote in funzione ed evitando di realizzare nessun tipo di opera edilizia (elementi in muratura, basamenti in cemento ecc..
3Sono necessarie concessioni edilizie per le case mobili?
In base al D.P.R. 380/2001, la direttiva che regolamenta il posizionamento di case mobili a livello privato, richiede sempre e comunque il parere preventivo dell’ufficio tecnico comunale di competenza. E’ necessario inoltre inviare al comune di competenza una comunicazione con l’indicazione del luogo in cui posizionare la casa mobile.
4Cosa occorre per immatricolare una casa mobile?
Per immatricolare una casa mobile si puo portare il rimorchio in fabbrica per l'aplicazione degli impiantgi frenanti e luminosi, per chiedere libbreto di circolazione soluzione più onerosa), oppure occorre acquistare un secondo rimorchio omologato e targato sul quale posizionare la casamobile. Omologare la casamobile stessa è più costoso perche richiede delle modifiche alla struttura. Il costo dell’omologazione del secondo rimorchio è di circa 3000 euro. Mentre per il rimorchio della casamobile il costo è di circa 8000 euro.
5Quanto costa il trasporto di una casa mobile usata presso la destinazione di pertinenza?
Il costo del trasporto della casa mobile varia in funzione della destinazione pertanto si consiglia di richiedere un preventivo personalizzato indicando la destinazione. Il trasporto può anche esser effettuato a cura del cliente tramite un vettore abilitato ai trasporti eccezionali. Per i trasporti eseguiti tramite i nostri trasportatori il costo indicativo del trasporto è di 2.20 euro/km con una spesa minima di 500 euro a tratta (vi possono essere delle economie sui trasporti a coppie di case Mobili)
6Come è costruita una casa mobile?
Basamento - La struttura è costituita da un pianale in profilati d'acciaio zincato elettrosaldato. Pareti esterne ed interne - Le pareti sono realizzate con pannelli sandwich in lamiera preverniciata a fuoco e intercapedine in poliuretano espanso autoestinguente che garantisce il giusto isolamento termico e acustico con l'esterno. Copertura - Tetto a due falde di pannelli sandwich spessore 5 cm (acciaio zincato preverniciato/poliuretano/acciaio zincato preverniciato) a isolamento termico con guaina saldata con gronde e pluviali di scarico. Impianto elettrico - L'impianto elettrico è realizzato secondo le norme CEI in vigore. Quadro generale con salvavita ed interruttori magnetotermici, completo di plafoniere e prese.
7Come fare per il trasporto?
Organizziamo noi il trasporto per il cliente avvalendoci dei migliori professionisti per trasporti